Fedro Suite, Comune di Trieste

F.A.Q.

Dove sei: Fedro Suite > F.A.Q.

Cosa succede se si dimentica la password?

È possibile recuperare password dimenticate o smarrite in REIMPOSTA LA PASSWORD: verranno spedite in automatico tramite mail all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la registrazione.

Torna su

Posso segnalare qualche cosa sul portale stesso?

Certo. In caso ci sia un malfunzionamento del portale oppure abbiate suggerimenti interessanti per piccoli miglioramenti trovate l'area apposita dentro ALTRO. Le segnalazioni qui inserite vengono prese in carico direttamente dallo staff di lavoro.

Torna su

Cosa è Stradaperta?

E' una community nazionale di Comuni e cittadini amici dell'arte di strada e di artisti.

Per i COMUNI è uno strumento per implementare la propria proposta culturale e turistica attraverso la creazione di condizioni accoglienti per l'arte di strada e quindi l'aumento di passaggio artistico. Stradaperta permette di favorire l'aggiornamento e la conoscenza dei regolamenti e delle normative locali, oltre alle modalità attraverso cui gli artisti possono operare nei territori senza incorrere in sanzioni; di avere uno strumento di verifica di nominativi, orari e luoghi di esibizione tramite un'agenda elettronica (che può anche essere resa obbligatoria dai regolamenti locali). La piattaforma permette inoltre di mantenere uno storico delle presenze sul territorio.

Gli ARTISTI possono aumentare la mobilità e le presenze nei Comuni con caratteristiche di accoglienza più elevate, condividere ed estendere l'adozione e l'adesione al codice etico dell'artista di strada; valorizzare i Comuni che condividono un approccio etico nei confronti di cittadini, spazi e rapporti con gli artisti; facilitare l'incontro con la domanda di spettacolo abbassando i costi per gli Enti Locali.

Ai CITTADINI la piattaforma offre strumenti di conoscenza delle pratiche virtuose sul tema delle arti negli spazi urbani: canali preferenziali per la partecipazione agli eventi di spettacolo in strada per la programmazione dei propri itinerari turistici; la partecipazione attiva a una community che influenzi l'evoluzione della normativa nazionale verso un approccio più umano alla vivibilità degli spazi pubblici; strumenti di conoscenza anche narrativa di quel che è il mondo dell'arte di strada, attraverso la connessione con il magazine online buonastrada.net; opportunità di partecipazione attiva a sostegno delle arti in strada.

Torna su

Sono un artista, come posso partecipare?

Devi registrarti seguendo l'apposito link dalla home page e compilare tutti i dati. Per essere regolarmente iscritti ci sono diversi campi obligatori. Alla fine della compilazione verrà controllato il tuo profilo da FNAS (www.fnas.it) che si occupa di verificare le informazioni e capire se la definizone di artista di strada è corretta.

Torna su

Ho fatto l'iscrizione come artista. Accedo come cittadino o come operatore?

Se hai fatto la richiesta come artista e ti è stato attivato il profilo come tale, allora accedi come operatore.

Torna su

Posso usare il sito dal cellulare?

Certo. Il portale di per sè è construito in maniera responsiva cioé per l'ottimale visualizzazione anche da cellulare con un normale browser (navigatore). Prossimamente verrà pubblicata una app per un utilizzo ancora più veloce.

Torna su

Dove posso esibirmi?

Se guardi la mappa della città trovarai tutti i punti in cui il Comune permette le esibizioni. Le location possono cambiare, ma la mappa consente poi di rimanere sempre aggiornati.

Torna su